Commenti di Facebook

Street food Napoli

Decumano 31 - Street Food Napoli - Cibo da Strada un'ampia scelta di specialità napoletane


Tutto su di noi

Decumano 31 - Street Food Napoli - Cibo da Strada street food Napoli: il locale

Il locale si trova in pieno centro storico, piccolo e caratteristico, con un vasto assortimento di specialità tipiche dello street food Napoli. Dal pollo fritto in stile americano alle tante bontà tradizionali come il cuoppo di pesce, il misto di arancini, crocchè e patatine, o magari l’ampia scelta di polpette farcite a scelta con salsiccia, ricotta e friarielli. Non solo salato, ma anche dolce, per un menù con graffe e bombe croccanti ripiene di crema, cioccolata o latte. La scelta prosegue poi con le piadine, disponibili in ben sette versioni diverse e con le pizze, a scelta tra la gustosa e semplice montanara o l’intramontabile pizza fritta imbottita.

Decumano 31 - Street Food Napoli - Cibo da Strada street food Napoli: il team

A gestire con amore e talento il bistrot partenopeo è una squadra affiatata di tre persone, titolare, chef e aiuto chef. Il team di questo street food Napoli è composto da differenti figure professionali, tutte dotate di grande bravura tecnica, passione e profonda conoscenza del mestiere. Gli chef sono in grado di portare avanti l’impresa con grande successo e riscontro di pubblico. Tutto merito del giusto equilibrio tra la qualità della cucina, la genuinità degli ingredienti, la capacità di interazione e di comunicare con la gente.

Decumano 31 - Street Food Napoli - Cibo da Strada street food Napoli: prodotti freschi e di stagione

Uno dei tratti più distintivi dell’attività è quello della freschezza dei prodotti utilizzati nella preparazione dei piatti. In questo street food Napoli gli alimenti sono rigorosamente di giornata e si predilige particolarmente la stagionalità. Tra le pietanze principali i clienti potranno gustare il famoso fritto misto partenopeo, le fritture di mare, la pizza fritta, il pollo spaziato e tante altre prelibatezze regionali e non. La grande cura e attenzione nella selezione delle materie prime con cui elaborare le ricette, si traduce in profondo rispetto per il mestiere e per il cliente-consumatore.

Decumano 31 - Street Food Napoli - Cibo da Strada street food Napoli: cotti e mangiati

Nel dialetto comune della città si usa l’espressione “frienn magnann” che significa letteralmente “friggendo e mangiando”, per indicare l’usanza di piluccare il cibo appena fatto, fragrante e croccante. Il medesimo stile è applicato in questo street food Napoli dove i prodotti artigianali ed originali vengono cucinati nel momento stesso dell’ordinazione, e consumati appena pronti. Tutto è preparato al momento, nella cucina a vista, che sia cena o pranzo, la genuinità e la bontà dei piatti è sempre garantita. Gli utenti possono così guardare ciò che andranno a consumare, mangiarlo prima con gli occhi, e poi affondare i denti in un’esplosione di sapore.

Decumano 31 - Street Food Napoli - Cibo da Strada street food Napoli: gusto e leggerezza

Un fritto che non sa di fritto è possibile. Presso Decumano 31 - Street Food Napoli - Cibo da Strada, tutte le specialità della friggitoria si caratterizzano per il gusto, ma anche per leggerezza. Tipica è la sensazione di unto che molto spesso si accompagna alle pietanze cucinate al volo nei bistrot, per la premura di servire il maggior numero possibile di clienti, senza badare troppo alla qualità. Nel locale gestito da Luigi, Alfredo e Fabio si prepara e si serve un “fritto senza fretta”, per far si che i clienti assaporino solo il meglio degli alimenti, senza il tono preponderante dell’olio e dei condimenti. La croccantezza della panatura, la doratura e la cottura ad alta temperatura, devono servire ad esaltare la qualità del cibo, non certo a coprirne la peculiarità.

Decumano 31 - Street Food Napoli - Cibo da Strada street food Napoli: orari e contatti

Decumano 31 - Street Food Napoli - Cibo da Strada si trova in Via San Biagio Dei Librai 31 a Napoli. Il locale rispetta i seguenti giorni e orari di attività: aperto sempre, dal lunedì al giovedì dalle ore 09:30 alle ore 21:30 e dal venerdì alla domenica dalle ore 09:30 alle ore 22:30. L’attività fornisce anche consegna a domicilio, servizio da asporto e tavolini all’esterno. Si può sfruttare la connessione Wi-Fi gratuita, sono disponibili seggiolini per bambini, si accettano anche prenotazioni. Per maggiori informazioni, ulteriori dettagli più approfonditi e per qualunque esigenza di contatto, è possibile consultare il sito internet dedicato www.streetfood.napoli.it

Decumano 31 - Street Food Napoli - Cibo da Strada street food Napoli: la friggitoria

Buona parte delle prelibatezze preparate dal locale riguarda il segmento friggitoria. Il ritrovo ha fatto dei cibi fritti il suo fiore all’occhiello, con una varietà di piatti gustosi e ricchi di tradizione. In questo street food Napoli c’è davvero l’imbarazzo della scelta, tra chips, crocchè, crocchette di pollo, arancini e tante altre leccornie giusto per stuzzicare ancor di più l’appetito. Per chi vuole avventurarsi nei sapori fuori regione è possibile anche assaggiare alcune pietanze tipiche dell’Abruzzo come gli arrosticini, o lo sfincione e le panelle siciliane. Tutto questo solo per scaldarsi, passando poi a prelibatezze più strutturate o addirittura a un primo piatto. 

Decumano 31 - Street Food Napoli - Cibo da Strada street food Napoli: i piatti

Dopo aver accarezzato e sedotto il palato con i numerosi sfizi contenuti nel menù, è il momento di passare ai piatti must più sostanziosi di questo street food Napoli. Cibi di punta della casa sono ad esempio la costina di suino con chips o l’ormai mitico Decupollo Mix 2 (4 arrosticini, 6 crocchette di pollo, 4 costine di suino e patatine). Massima cura anche per i contorni, con chips fatte di patate fresche e carote fritte, per corredare e accompagnare con sapore cibi come la piadina con pollo e scamorza o la squisita coscia di pollo fritta aromatizzata, con il valore aggiunto della famosa super panatura croccante. 

Decumano 31 - Street Food Napoli - Cibo da Strada street food Napoli: alta qualità

Ciò che lascia davvero a bocca aperta, per poi chiuderla immediatamente e pensare solo a al gusto del cibo, sono i prezzi bassi e accessibili di tutte le pietanze proposte alla clientela. Presso questo street food Napoli i piatti del menù vanno da un minimo di 3 euro a un massimo di 7 euro, per un pasto abbondante e pienamente soddisfacente. Elevata qualità a costi popolari, proprio nello spirito più originale e genuino del cibo da strada, inclusivo, aperto a tutti, saporito e autentico. La bontà può e deve essere alla portata di tutti e che la cucina diventa cultura solo se diffusa il più possibile. 

Decumano 31 - Street Food Napoli - Cibo da Strada street food Napoli: la location

Compresa nel prezzo già stracciato del buon cibo preparato direttamente davanti ai clienti, c’è poi anche l’impagabile atmosfera che soltanto un posto come la city del Maschio Angioino sa regalare. Seduti ad uno dei caratteristici tavolini per strada di questo street food Napoli ci si potrà immergere completamente nell’ambientazione eternamente sospesa tra passato e presente, tra vicoli e stradine dove ogni suono è come musica. Morso dopo morso ci si innamorerà del piccolo bistrot e di tutto ciò che ad esso fa da sfondo, per una pausa di piacere e allegria da ripetere il prima possibile. 

Decumano 31 - Street Food Napoli - Cibo da Strada street food Napoli: lo staff

Se ci si trova in centro e si desidera consumare un pasto veloce che al contempo sia anche gustoso e particolare, la scelta non può che ricadere nel piccolo locale al civico 31 di San Biagio dei Librai. Qui tra un’infinità quantità e varietà di leccornie salate e anche dolci, di potrà praticamente banchettare in poco tempo, contando su un servizio sempre rapido e contemporaneamente impeccabile. Alla velocità della preparazione si contrappongono poi i modi cortesi dello staff, disponibili ad accogliere ogni richiesta degli avventori. Così a dispetto dei prezzi bassi, non ci si risparmia in sorrisi e cordialità. 

Decumano 31 - Street Food Napoli - Cibo da Strada street food Napoli: l'ambiente

Nella bistrot piccolo c’è il fritto buono, si potrebbe dire parafrasando un vecchio proverbio. Il locale ha dimensioni contenute, tanto che basta poco perché si affolli di gente in fila per assaggiare le tante specialità. Pittoresco, intimo, accogliente, tanti aggettivi si adatterebbero perfettamente a descrivere il posto, ma l’unico modo per comprendere davvero è quello di andarci per tuffarsi in un viaggio di sapore nella tradizione campana del cibo da strada, tra aromi, profumi, sfizio e creatività. 

Decumano 31 - Street Food Napoli - Cibo da Strada street food Napoli: le specialità

Uno degli ever green che da sempre conquista gli amanti del “fritto da passeggio” è il famoso cuoppo di baccalà, di alici o di altre varianti di cui è particolarmente famoso Decumano 31 - Street Food Napoli - Cibo da Strada. Pietanze genuine preparate a regola d’arte che conquistano e stregano proprio per la loro semplicità. In questo posto c’è poco spazio per dettagli fatti per lo più per distrarre l’attenzione, la vera protagonista è la cucina, la manifattura artigianale delle pietanze e la simpatia che si respira insieme al profumo degli alimenti di qualità. Con in una mano del pollo speziato con chips croccanti e nell’altra una fresca birra o un calice di vino bianco fresco, si sarà troppo occupati a mangiare di gusto, ma verrà spontaneo applaudire agli chef. 

Decumano 31 - Street Food Napoli - Cibo da Strada street food Napoli: il target

Sebbene sia presente sul territorio da poco meno di due anni, il Decumano 31 - Street Food Napoli - Cibo da Strada è già divenuta una tappa obbligata per utenti di tutte le età. Il web ormai trabocca di recensioni positive di sempre più persone che per suggerimento o per caso si sono imbattute in questo piccolo locale, e ora non sanno più farne a meno. Grazie ai social e al passaparola, il nome di questo locale è entrato ormai tra le mete preferite della città, attirando clienti di tutte le età per la bontà dei cibi e la praticità del servizio.

Espandi

Ultime News

vedi tutte

Come raggiungerci

Il nostro indirizzo

80138 - Napoli (NA) Campania
Via San Biagio Dei Librai, 31
Distanza dal centro: 1,14 Km
Partita IVA: 07701001211
Responsabile trattamento dati: Russo Alfredo


Info contatto scrivi una mail

Referente
Russo Alfredo
Cellulare
3342266769
Mail
alfredorusso7@virgilio.it